Comunicato stampa del 29 settembre 2022
Luca Vinotto presenta la sua prima pubblicazione “L’Hurrita – Cronache di Akkad” ed è subito successo!

È già in distribuzione sulle più conosciute piattaforme online il primo libro della saga “Cronache di Akkad”, si tratta del romanzo d’esordio (L’Hurrita) scritto dall’autore Luca Vinotto, esordiente tra il grande pubblico, ma conosciuto tra gli autori di articoli storici.
Luca Vinotto scrive, infatti, da tempo su testate come “Fatti per la Storia” e “Storia in network”. Nel 2022 decide di misurarsi con il mondo dell’editoria arrivando a pubblicare con la casa editrice Arpeggio Libero, “L’Hurrita – Cronache di Akkad”, uscito nelle più conosciute librerie italiane in questo mese di settembre.

“Ringrazio quanti mi hanno sostenuto e incoraggiato in questa avventura e prima pubblicazione -dichiara l’autore- Sono emozionato per il grande riscontro già ricevuto. La passione per la storia della Mesopotamia mi accompagna da sempre e poter raccontare, portare alla luce aneddoti e avvenimenti sconosciuti, mi affascina e spinge a raccontare nel dettaglio questo mondo antico, ma che ha ancora molto da dirci… mi sento un po’ come il ragazzino del mio romanzo… a voi la scoperta della lettura!”
Luca Vinotto è, quindi, al suo esordio editoriale, ma ha già registrato recensioni positive e un successo di pubblico che lo segue. Il libro è avvincente, originale e rivolto a un vasto pubblico di tutte le età! Oltre che per la trama, il romanzo colpisce per l’accurata descrizione della sofisticata, e per molti versi sorprendente, civiltà sorta tra il Tigri e l’Eufrate migliaia di anni prima di quella greca e romana.
Trama
Mesopotamia, 2324 a.C. Uruk, Eridu e le altre città-stato hanno dominato la regione per più di mille anni, ma il tempo della loro indipendenza è finito. Un uomo, da solo -Sargon di Akkad-, ha creato il primo impero della storia: lo Sharru-kin. L’ultimo testimone di questa straordinaria avventura è Akki, un guerriero hurrita fuggito dai Monti Taurus e rifugiatosi in Mesopotamia, la terra dei cento dialetti e delle cento città. Qui incontra un ragazzino dal presente incerto ma dal grande futuro…
“L’Hurrita – Cronache di Akkad” è acquistabile ordinandolo su Amazon; presso la Feltrinelli o rivolgendosi alla casa editrice Arpeggio Libero.